Leggi sulla blasfemia

Voce principale: Bestemmia.
Leggi sulla blasfemia:      Nessuna legge      Leggi abrogate      Restrizioni locali      Multe e restrizioni      Prigione      Pena di morte
Una legge contro l'ateismo e la blasfemia, Massachusetts Bay Colony, 1697

La bestemmia o blasfemia è soggetta a legislazioni molto diverse nei diversi paesi.

In alcuni paesi essa non è perseguibile. Per esempio, negli Stati Uniti d'America essere perseguiti per questo crimine violerebbe la Costituzione secondo quanto stabilito dalla giurisprudenza nel caso Joseph Burstyn, Inc contro Wilson. Nel Regno Unito, precisamente in Inghilterra e Galles i reati di blasfemia sono stati aboliti nel 2008. In Europa, il Consiglio d'Europa ha raccomandato che i paesi membri adottino leggi a favore della libertà d'espressione.

In luogo del reato di blasfemia, o in aggiunta a esso, alcuni paesi vietano l'incitazione all'odio su base religiosa, il vilipendio della religione o gli "insulti religiosi" che associano epiteti offensivi, come nomi di animali o parole scurrili, ai nomi delle divinità.

D'altro canto, nei paesi in cui è in vigore la sharia e in altri paesi (come ad esempio il Pakistan), la blasfemia è un reato punibile con la pena di morte.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search